La storia - Proloco Comerio Web

Vai ai contenuti

Menu principale:

Un poggio a nord del lago

Comerio: un ameno paese, fra i tanti che fanno da corollario al lago di Varese. Si trova a nord del Lago e ai piedi del monte Campo dei Fiori. La sua altitudine: fra i 380 e i 480 metri, in posizione dominante, con la visione dei laghi di Varese, di Comabbio, di Monate, del Verbano e, via via delle colline circostanti, delle Prealpi piemontesi e di un ampio orizzonte che ha come sfondo le catene sempre innevate delle Alpi, dalle Cozie e Graie, alle Pennine e Lepontine, da cui svettano verso sud il Monviso e, più su in pieno occidente anche il Rosa. Si tratta di un panorama fra i più belli del mondo: lo esclamano i forestieri che per la prima volta giungono a Comerio.
L'agglomerato urbano occupa un gran balcone che guarda, come si è detto, la zona dei laghi. A sud la frazione di Muro, o ovest il Belsit e i due nuclei dell'Orocco e del Picco; a nord incontriamo le Vigne che richiamano grappoli dorati e buon vino, poi il Cugnolo e il Mattello. Da queste due ultime località si diramano per gli amanti delle passeggiate fra la frescura odorosa dei boschi, i sentieri che di balza in balza portano alle grotte del Remeron e della Scondurava e alle cime del monte Campo dei Fiori, da ovest ad est: Forte di Orino (m.1139), punte Merigget (m.1168), Campo dei Fiori (m.1226), Paradiso (m.1226), Tre Croci (m.1124), Sacro Monte (m.868).
Scendendo dallo spartiacque Merigget in territorio di Comerio incontriamo, sempre da ovest ad est, la valle del Busèn dove si forma il torrente Cugnolo, che più giù prende il nome di Rio Nosè; al centro la valle Trentina che dà luogo ad un altro corso d'acqua, il torrente Piaj o rio Oro, che in quel di Voltorre viene chiamato riale di Mezzo; verso est le valli della Tacca e del Ceppone, dalle quali prende origine il torrente Arianna.
Il territorio (Kmq.5,65), facente parte della Provincia di Varese, per due terzi abbondanti è costituito da boschi che, su, su, vanno a raggiungere il displuvio del Campo dei Fiori, confinando con il  comune di Cuvio; a est la lunga striscia del comune di Barasso, a ovest quello di Gavirate; a sud i territori di Voltorre e Oltrona non permettono alle propaggini del nostro bel Poggio di lambire le acque del lago.
Il territorio amministrativo di Comerio subì nel recente passato dellle modifiche. Nel secolo XI, quando si costituì il comune rustico di Gomera le frazioni di Picco, Orocco e del Cugnolo, con una lunga striscia boschiva che giungeva fino all'attuale Forte di Orino, facevano parte del comune di Voltorre. La superficie complessiva era allora di pertiche 6357 pari a Kmq.4,15.
Con il R.D. n.608 del 28/03/1929 le suddette frazioni e aree di competenza vengono assegnate al comune di Comerio. E ancora: con il R.D. n.1141 del 16/06/1927 sono soppressi i comuni di Barasso e Luvinate ed aggregati a Comerio.. Con Decreto del Presidente della Repubblica n.596 del 23/05/1957 Barasso e Luvinate ritornano enti autonomi con le circoscrizioni territoriali preesistenti alla data della loro soppressione.

Torna ai contenuti | Torna al menu